Benvenuto nel sito del Comune d'Ischia
L'Amministrazione al lavoro
Il saluto del Sindaco
Porte aperte
Uffici e contatti
Autocertìficati!
Come e cosa fare
Bandi e concorsi
Lavori pubblici
Beni
Servizi
Il comune comunica
Comunicati stampa
Ordinanze
Informatraffico
Filodiretto
L'Amministrazione
Il Sindaco
La Giunta
DocumentiAtti deliberativi
Il Consiglio
DocumentiAtti deliberativi
Il difensore civico
Statuto e regolamenti
Bilancio e rapporti
Vai alla sezione Bilancio e rapportiStemma e Gonfalone
Area Marina Protetta Il Regno di NettunoIl Regno di Nettuno
Area Marina Protetta Il Regno di NettunoProtezione Civile
Avvisi scuoleAvvisi Scuole
Home > L'Amministrazione > Servizi Sociali

L’Ambito Sociale N13 è la struttura tecnica intercomunale, a supporto della programmazione sociale di Ambito, per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale. Finalità dell’Ambito è di rendere operativo il Piano Sociale di Zona attraverso attività di progettazione, gestione e monitoraggio per lo sviluppo di un sistema dei servizi socio-sanitari nei comuni di Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano e Procida.

Il percorso di definizione degli obiettivi generali di crescita del sistema di welfare locale si è basato sul riconoscimento di pochi ma importanti assunti di base, condivisi dalla concertazione allargata e fatti propri da chi ha la responsabilità istituzionale dell’organizzazione e dell’implementazione delle politiche sociali:

  1. il ruolo della famiglia e delle reti corte di protezione sociale sia come antenne di rilevazione dei bisogni che come soggetti attivi nella erogazione di servizi ed interventi di sostegno;
  2. le opportunità derivanti dalla gestione territoriale associata delle istanze e degli interventi nonché dalla complementarietà e dalla integrazione delle politiche;
  3. la valorizzazione delle esperienze e delle pratiche legate all’associazionismo ed ai soggetti del terzo settore e del privato sociale;
  4. presidio costante delle fonti di finanziamento aggiuntive messe a disposizione dalle amministrazioni centrali e dai fondi della Comunità Europea.
Per meglio ottemperare alle esigenze dei cittadini dell’Ambito territoriale, si è ritenuto opportuno implementare il Piano Sociale di Zona in maniera graduale, individuando innanzitutto i servizi a gestione comunale ed i servizi a gestione di Ambito; ai primi vengono però dettate regole minime a cui si devono attenere al fine di ottenere una gestione uniforme del servizio su tutto il territorio dell’Ambito.

CONCESSIONE ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE
(art. 65 Legge 448/1998 e s.m.i.)

Cosa è?
L’assegno per nucleo familiare è un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, istituito con la legge 448 del 23/12/98, a tutti i nuclei familiari composti da cittadini italiani residenti con tre o più figli minori. Successivamente, l'art. 2, comma 2, del decreto 25 maggio 2001, n. 337 ha esteso la possibilità di usufruire del beneficio in oggetto anche ai cittadini comunitari residenti nel territorio italiano. Dal 4 di settembre 2013 l'assegno viene esteso anche ai cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché ai familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

A chi serve
L'importo corrisposto dall'Inps per tredici mensilità e il cui importo mensile viene ricalcolato dall'Inps di anno in anno, verrà concesso soltanto a nuclei familiari composti da cittadini italiani o stranieri comunitari residenti, con tre o più figli di età inferiore a diciotto anni. L’assegno è concesso dal Comune ma erogato dall’INPS.L'assegno che viene concesso per tredici mensilità su base annua viene erogato in due rate da parte dell’INPS (luglio e gennaio dell’anno successivo).

Come si fa
La domanda qui allegata, deve essere firmata e compilata in tutte le sue parti e consegnata all'ufficio Protocollo unitamente all'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) ad un documento di identità e se non si è cittadini italiani o della C.E.E. bisogna allegare il Permesso di soggiorno, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per cui si richiede l’assegno.

MODELLO DI DOMANDA

Per informazioni telefonare in orario di ufficio ai seguenti recapiti telefonici:
0813333220 - 0813333234

Le istanze vanno inoltrate unicamente per posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: protocollo@pec.comuneischia.it


Modulistica per l'attivazione di Strutture e Servizi Sociali

Disabili Progetti Personalizzati di Cure Domiciliari Integrate (Avviso)

Ambito Sociale N13

presso Comune di Ischia

via Iasolino 1, Ischia


Numero di telefono 081.3333111 (Centralino Generale)

Numero di telefono 081.3333221 (Prestazioni Sociali)

Numero di telefono 081.3333227

Numero di telefono 081.3333234
Numero di telefono 081.3333227
Numero di telefono 081.3333227
Numero di telefono 081.3333227
Numero di telefono 081.3333221
   
Filodiretto
Vuoi segnalarci qualcosa?

Puoi compilare online un modulo con tutte le informazioni ed inviarlo subito all'interessato.

VaiScegli a chi scrivere.
La città
Eventi in città
Luoghi del benessere
La storia
La natura
Il mare
Le sorgenti
In cucina
Vacanze a Ischia
Call center
Partenze intelligenti
Come mi muovo
Dove mangio
Dove dormo
Tra spiritualità e cultura
La movida
L'indispensabile
Cartina del Comune
Numeri utili
In giro per Ischia
Ischia a piedi
Ischia per mare
Percorsi d'autore
Ischia sottomarina
Ischia aragonese
Ischia verde
Ischia fiabesca
Baci da Ischia
Vai alla sezione Ischia fiabescaBiblioteca Antoniana
Segnala questa pagina ad un amico Contattaci | Risorse internet ischitane | Credits