Cari concittadini e cari ospiti,
Benvenuti sul sito del Comune di Ischia, un sito in continua evoluzione verso il meglio, così come vogliamo che sia la nostra isola, e in particolare il nostro Comune.
Dalle pagine di questo sito potrete scaricare la modulistica per conoscere e impostare una corretta relazione tra i cittadini e l’ Amministrazione Comunale. Potrete inoltre essere costantemente aggiornati sui progetti e sulle iniziative promosse dal Comune, essere informati di tutti gli adempimenti ufficiali e rivolgere i vostri quesiti direttamente agli uffici preposti. La sezione “La città” tratta invece argomenti di interesse culturale e turistico raccontando le nostre origini, le nostre bellezze, la nostra cucina.
Naturalmente il sito non intende sostituire il contatto personale, per il quale sia io sia i miei collaboratori restiamo sempre disponibili, ma vuole essere uno strumento per una comunicazione più efficace e per la semplificazione della vita di ognuno di noi.
Il nostro programma elettorale era titolato “La bella Ischia” e il concentrarsi sulla ricerca del "bello", inteso nella sua manifestazione più completa, ritengo sia fondamentale per migliorare il vivere quotidiano della nostra comunità.
Vorrei sollecitare i nostri turisti a non limitarsi solo ai soliti percorsi – via Roma – via Vittoria Colonna – via Luigi Mazzella – e provare a “perdersi” nei mille vicoli che si aprono a ogni angolo di strada, a esplorare senza paura (l’isola è sicura e accogliente) anche le nostre bellissime zone collinari (Campagnano, Sant’Antuono, San Michele…) dove ancora, nel silenzio, si vive la vita contadina e si coltiva la vite.
Ai concittadini vorrei ricordare che tutta questa bellezza è nelle nostre mani, nelle mani di ognuno. Siamo attenti a coglierla e reimpariamo ad amare, a scoprire e rispettare la nostra bella Ischia.
E’ solo con il lavoro di tutti che potremo far sì che sia sempre più la meta desiderata di vacanza e di riposo, e luogo di vita serena per tutti noi. Utilizzate quindi questo sito per scoprire i tanti servizi che il Comune vi offre, dialogate con la pubblica amministrazione attraverso i canali istituzionali: le mail, il telefono (e non solo con Facebook!). È anche grazie alle vostre sollecitazioni che possiamo migliorare. C’è tanto da fare, ma ogni giorno cerchiamo di fare un passo avanti.
Vi saluto cordialmente.
Enzo Ferrandino
Sindaco di Ischia
|