Benvenuto nel sito del Comune d'Ischia
L'Amministrazione al lavoro
Il saluto del Sindaco
Porte aperte
Uffici e contatti
Autocertìficati!
Come e cosa fare
Bandi e concorsi
Lavori pubblici
Beni
Servizi
Il comune comunica
Comunicati stampa
Ordinanze
Informatraffico
Filodiretto
L'Amministrazione
Il Sindaco
La Giunta
DocumentiAtti deliberativi
Il Consiglio
DocumentiAtti deliberativi
Il difensore civico
Statuto e regolamenti
Bilancio e rapporti
Home > Vacanze a Ischia > Partenze intelligenti

I collegamenti

Risorse

Ischia è raggiungibile via aliscafo (da Napoli). Sia all'andata che al ritorno, basta giungere ai terminal d’imbarco con circa trenta minuti d’anticipo. Nei periodi di esodo o controesodo (o a cavallo dei weekend), si consiglia di acquistare il biglietto con un giorno di anticipo rispetto alla partenza.

Via traghetto (da Napoli e Pozzuoli). Da aprile 2003, è possibile prenotare l'imbarco degli autoveicoli anche attraverso telefono o internet (ricorda di portare con te il libretto di circolazione e selezionare data e ora della partenza). Per i soli passeggeri, basta seguire la stessa procedura suggerita per gli aliscafi.

Lauro - Volaviamare
Sito alilauro.it
081.4972222

Mail info@alilauro.it
Caremar
Sito caremar.it
Call Center 892.123
Medmar
Sito medmarnavi.it
081.5513352 (Prenotazione da Napoli)
081.3334411 (Prenotazione da Ischia)
Mail info@medmarnavi.it
Snav (per Casamicciola)
081.4285555
Il periodo migliore
Maggio è il mese in cui Ischia si svela ai suoi ospiti colorandosi con una fioritura più unica che rara. In questo periodo, solitamente, i più impavidi hanno già da tempo intrapreso la stagione balneare o, quanto meno, trascorso già diverse giornate in una delle innumerevoli saune naturali o conche d’acqua termale a due passi dal mare. Ma è in giugno e settembre che l’isola mostra il suo volto migliore, senza il tipico affollamento agostano che, come in tutte le località di punta, sconvolge letteralmente il numero di presenze stanziali. Una valida alternativa è luglio: un mese in cui non si è ancora al top delle tariffe d’alta stagione e la permanenza è gradevolissima. Il resto dell’anno è comunque perfetto per il turismo termale ed ecologico, anche se la scelta degli alberghi aperti è sensibilmente ridotta rispetto al periodo che va da aprile ad ottobre.
In auto a Ischia

Raggiungere Ischia in auto è una “forzatura”. Ma per chi proprio non può farne a meno e non è soggetto alle limitazioni del decreto ministeriale antisbarco, ecco qualche suggerimento che siamo certi potrà tornare utile.

  • Sul territorio comunale di Ischia vige un piano antitraffico che, dallo scorso aprile, ha sensibilmente decongestionato il centro cittadino dalla circolazione veicolare. Al momento dello sbarco sull'isola (indipendentemente se al porto d’Ischia o di Casamicciola Terme), puoi raggiungere la tua destinazione attraverso la Variante Esterna (comunemente definita “la sopraelevata”) che, dopo meno di due chilometri, ti offre la possibilità di girare a destra verso il centro cittadino o proseguire dritto verso le zone dei Pilastri, Arenella, Sant’Antuono, San Michele, Cartaromana, Campagnano, o verso il comune di Barano.
  • La Variante Esterna potrà esserti utile anche in direzione opposta; per compiere, ad esempio, il giro dell’Isola iniziando da Casamicciola Terme, così come per recarti semplicemente al porto di reimbarco.
Abbiamo dimenticato qualcosa? Altre risorse utili
Scrivici per segnalarci cosa abbiamo dimenticato di inserire, all'indirizzo Scrivici Aggiungi al sito VaiDocumentati sul divieto estivo di sbarco
VaiDocumentati sul piano antitraffico
La città
Luoghi del benessere
La storia
La natura
Il mare
Le sorgenti
In cucina
Vacanze a Ischia
Call center
Partenze intelligenti
Come mi muovo
Dove mangio
Dove dormo
Tra spiritualità e cultura
La movida
L'indispensabile
Cartina del Comune
Numeri utili
In giro per Ischia
Ischia a piedi
Ischia per mare
Percorsi d'autore
Ischia sottomarina
Ischia aragonese
Ischia verde
Ischia fiabesca
Baci da Ischia
Segnala questa pagina ad un amico Contattaci | Risorse internet ischitane | Credits