Con Delibera di Consiglio Comunale n.8 del 9 marzo 2018 è stato approvato il Regolamento Comunale sulle funzioni del Garante delle Persone Didabili.
Successivamente, con Decreto Sindacale n.9 del 1.2.2019, la prima figura di Garante dei Disabili è stata individuata nella persona del prof. Raffaele Brischetto.
Il fine è quello di promuovere l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale per giungere a una reale inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.
Le sue funzioni principali saranno quelle di sollecitare tutti gli uffici dell'amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza ad intervenire ove lo si ritenga necessario, sollecitare soggetti privati cui si rivolgono gli eventuali reclami delle persone con disabilità.
1. Esercitare dette funzioni nei confronti di tutti gli uffici dell’amministrazione comunale o comunque sottoposte al suo controllo o vigilanza, nei confronti dei consorzi, società cui il Comune di Ischia, a qualsiasi titolo, partecipi; nei confronti di tutte le forme associative alle quali il Comune stesso abbia affidato la gestione dei pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità.
2. Sollecitare uffici periferici delle amministrazioni pubbliche statali o altre articolazioni amministrative regionali e provinciali interessate da provvedimenti proponendo o favorendo tavoli tecnici di risoluzione dei problemi segnalati.
3. Sollecitare soggetti privati cui si rivolgono gli eventuali reclami delle persone con disabilità.
Il Garante può intervenire di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte relative a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni dalle quali sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale alla persona disabile.
Egli inoltre promuove:
a) L'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, sociale e di utilizzo dei servizi comunali delle persone disabili residenti nel territorio del Comune di Ischia, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, al lavoro, alla formazione, alla cultura, alla comunicazione/informazione, all'assistenza, alla tutela della salute, allo sport e tempo libero, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune stesso;
b) Iniziative e momenti di sensibilizzazione pubblica su temi riguardanti le persone con disabilità.
Il Garante è organo uni personale nominato con Decreto del Sindaco.
Il Garante riferisce al Sindaco ed al Consiglio Comunale, per quanto di loro competenza e con facoltà di avanzare proposte e richiedere iniziative e interventi ai fini dell'esercizio dei propri compiti, sulle attività svolte, sulle iniziative assunte e sui problemi insorti ogniqualvolta lo ritenga opportuno.
In definitiva il Garante dei Diritti della Persona Disabile si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.
Sarà allocato in un apposito ufficio a tal uopo individuato, al piano terra dello stabile comunale (vedi sotto).